Blue Marina Awards
Blue Marina Awards: verso l’Eccellenza della Portualità Turistica
Tra Tradizione e Innovazione: Come i Blue Marina Awards Stanno Riscrivendo le Regole nella Portualità Turistica
La Blue Economy è il cuore pulsante del futuro: marina, porti turistici, approdi e punti di ormeggio non sono parcheggi di imbarcazioni o punti di arrivo, ma veri centri di eccellenza, biglietto da visita di interi territori verso il mondo, protagonisti di innovazione, sostenibilità, di accoglienza turistica, di inclusività.
Nell’immaginario collettivo le strutture portuali turistiche nautiche sono viste come meri parcheggi per imbarcazioni o luoghi accessibili solo a chi ha una barca.
Non è cosi! Cambiare questa prospettiva, genererà ricchezza. Porti e approdi turistici sono e possono essere molto di più: sono luoghi ricchi di storia, tradizioni, che regalano emozioni uniche perchè uniscono terra e mare e sono incastonati in luoghi meravigliosi. Possono saper fornire accoglienza turistica di qualità destagionalizzata per tutti. E farlo potrà trasformare più persone in diportisti e porterà nuova linfa al turismo nautico e alla valorizzazione dei territori.
I Blue Marina Awards supportano questo cambiamento epocale, per fare in modo che tutte le strutture portuali turistiche nautiche, aldilà della loro conformazione, grandezza ed ubicazione, possano essere centri di eccellenza ben integrati ai territori, sostenibili, innovativi, in grado di generare benessere e volano per la scoperta del mare e di tutto cio’ che li circonda, fatto di cultura, enogastronomia, sport. Una struttura portuale turistica nautica con queste caratteristiche saprà intercettare il diportismo e il turismo esperienziale di qualità che porterà valore.
Felix Leinemann, responsabile della Blue Economy presso la Commissione Europea, ritiene che questa iniziativa sia in perfetta sintonia con gli obiettivi europei riguardanti la blue economy. “L’iniziativa è in linea con le politiche europee. I BMA sono un’iniziativa unica, importante ed oggettiva che sensibilizza le strutture dedicate alla nautica da diporto al miglioramento e le guida in un processo di valorizzazione rispetto alle caratteristiche chiave e alle azioni pragmatiche da intraprendere per diventare centri di eccellenza, in linea con la politica comunitaria.”.
Il vero obiettivo è attirare non solo gli appassionati di nautica, ma tutti i 306 milioni di turisti che visitano l’area mediterranea. E con l’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) che prevede un aumento del 57% del turismo esperienziale entro il 2030, i nostri porti hanno l’opportunità di migliorare e diventare punti di riferimento per questo tipo di turismo, grazie ai Blue Marina Awards.