Blue Marina Awards
La Spezia 2023
Turismo e sostenibilità a La Spezia 17 Ottobre 2023
Al Porticciolo ‘De Benedetti’, un appuntamento sentito con la cittadinanza, le istituzioni e la ‘comunità del fare’ per parlare del valore dei porti turistici che fungono da cerniera tra il mare e i territori, portandone valore. Tante testimonianze per parlare di accoglienza turistica, sostenibilità, innovazione, cultura del mare e tradizioni. Valori imprescindibili che il porto turistico De Benedetti riesce a custodire e condividere, perchè prima di tutto è un bel esempio di porticciolo solidale pieno di belle persone che con passione portano avanti progetti sostenibili che meritano di essere raccontati.
In un’epoca in cui la sostenibilità e l’innovazione sono diventate parole d’ordine, i Blue Marina Awards si pongono come faro guida per tutti i marina e gli approdi italiani. Questi premi sono dedicati a coloro che, con passione e dedizione, rispondono a criteri rigorosi di gestione sostenibile del territorio, innovazione dei processi e, soprattutto, accoglienza turistica di qualità.
A fare gli onori di casa è stato il presidente Pier Gino Scardigli. “Si tratta di un’iniziativa molto importante – ha spiegato – che premia e promuove le attività nautiche in Italia, in questo contesto Assonautica ha ricevuto questa dichiarazione di capacità e di qualità che aiuta ad amare ancora di più questa nostra catenaria”.
Per l’amministrazione comunale è intervenuto l’assessore Marco Frascatore che ha aggiunto: “Questo premio va all’eccellenza delle strutture della nautica da diporto che mostrano sensibilità verso la sostenibilità, la sicurezza e l’accoglienza. Per aver ottenuto questo riconoscimento Assonautica va ringraziata perché con la sua struttura ricorda anche la tradizione del mare nella nostra città. Questo progetto si sposa anche nella politica della nostra amministrazione”.
Il Dott. Vassallo ha confermato come il porticciolo ‘De Benedetti’ sia “una struttura all’avanguardia, attenta a quei piccoli particolari non scontati a partire dalla gestione degli olii reflui ed ai percorsi di accessibilità per i diversamente abili”.