Blue Marina Awards

Partecipazione ai Blue Marina Awards: Il Processo di Valutazione

Vince il sistema

Tutti le strutture portuali turistiche nautiche (marina resort, porti turistici, approdi e punti i ormeggio) sono i protagonisti di questa iniziativa. 

Non ci sono vincitori o sconfitti. I Blue Marina Awards non vogliono creare competizione, ma spirito di unione per il bene comune, per portare i riflettori su tutte le strutture portuali turistiche nautiche e i loro territori, sul loro impegno, valorizzarle e sensibilizzarle su temi sempre più importanti. Tutti insieme per crescere uniti. Un percorso che deve incoraggiare e sensibilizzare tutti a progredire e migliorare e collaborare per essere sempre più valorizzati, essere centri di eccellenza, ben integrati ai propri territori per diventarne porte di ingresso per il turismo esperienziale e nautico, e un volano per la crescita inclusiva e sostenibile.

Non è una gara competitiva dove gli altri partecipanti sono visti come nemici o competitors. Si tratta di un’iniziativa genuina che vuole far vincere il sistema, per dare modo a tutti di potersi mettere alla prova, distinguersi, crescere, avere punti di riferimento e comprendere dove poter migliorare. 

I Blue Marina Awards sono nati con l’idea di mettere in risalto questa ricchezza nautica.

Vince il sistema perchè il mare unisce! Gli sconfitti saranno solo coloro che non partecipano.  

Il Cammino verso l’Eccellenza: Il Rigoroso Processo di Valutazione dei Blue Marina Awards

Tutte le strutture portuali turistiche nautiche possono partecipare gratuitamente alle edizioni annuali dei Blue Marina Awards. Il RINA, ente di certificazione riconosciuto a livello mondiale, è l’ente tecnico di valutazione. 

Ad ogni edizione annuale il RINA, attraverso criteri trasparenti ed oggettivi che vengono pubblicati nel regolamento di partecipazione, valuta le strutture su determinati aspetti pragmatici che ruotano attorno ai temi della sostenibilità (elementi relativi all’ambiente e all’energia), ai temi dell’accoglienza turistica e inclusività (elementi relativi alla qualità dei servizi di ricettività ed accessibilità), ai temi dell’innovazione (elementi relativi ad aspetti tecnologici), ai temi della sicurezza

Ogni anno gli aspetti oggetto di sensibilizzazione e valutazione possono variare perchè l’iniziativa tiene conto dell’evoluzione del mercato e delle esigenze che devono essere soddisfatte per poter primeggiare. 

Chi supera la soglia di valutazione ottiene il marchio di certificazione e riconoscimento, simbolo di eccellenza, che ha la durata di un anno. Ma non dovrà considerarsi vincitore o migliore di altri, perchè il mercato è in perenne evoluzione e non si puo’ mai mettere i remi in barca. Potrà essere un punto di riferimento per stimolare gli altri a migliorare, per fare in modo che l’intero sistema possa andare avanti e crescere sugli aspetti rilevanti che oggi e in futuro devono esserci per poter soddisfare le esigenze del mercato. 

Chi non otterrà il riconoscimento potrà meglio comprendere dove poter migliorare per ottenere il riconoscimento nell’edizione successiva. 

Tutte le strutture che partecipano riceveranno l’attestato preparato dal RINA che fotografa il loro stato dell’arte in relazione ai quesiti oggetto di sensibilizzazione e valutazione dal RINA in relazione ai quattro temi (sostenibilità, accoglienza turistica e inclusività, innovazione, sicurezza).
L’attestato fornirà una guida per continuare nel processo di crescita con l’obiettivo di mantenere od ottenere il riconoscimento nella successiva edizione.
I Blue Marina Awards sono percorso che incoraggia e sensibilizza tutti i marina, porti, approdi turistici e punti di ormeggio, a progredire e migliorare per essere sempre più valorizzati ed usufruiti, essere centri di eccellenza, ben integrati ai propri territori per diventarne un volano per la crescita inclusiva e sostenibile. L’obiettivo ultimo è arrivare ad un momento in cui tutte le strutture portuali turistiche nautiche ottengano il riconoscimento. Cio’ vorrà dire che tutte le strutture sono eccellenze e questo farà bene all’intero sistema.

Ente promotore

Partner Istituzionale

Ente Tecnico