ONTM – Osservatorio Nazionale Tutela del Mare, Ente che si prefigge di tutelare e valorizzare il Mare, inteso quale asset strategico dell’architettura socio economica del Paese, e i Blue Marina Awards, il marchio di riconoscimento delle strutture portuali turistiche nautiche che le supporta verso un processo di crescita e valorizzazione, hanno annunciato oggi un’importante alleanza strategica, fotografata da un Protocollo d’Intesa che vede l’unione di due realtà portanti del settore della blue economy per catalizzare il cambiamento verso pratiche sostenibili e responsabili nei porti, nella nautica da diporto e nell’ecosistema e territori che vi ruotano attorno.
“L’obiettivo è chiaro: trasformare il settore marittimo in un esempio di sostenibilità e innovazione. Attraverso questa partnership, ONTM e Blue Marina Awards lavoreranno insieme per promuovere ricerca e divulgazione sulle tematiche dell’economia blu e green. Il focus sarà sulla sensibilizzazione delle strutture portuali turistiche nautiche circa temi ambientali cruciali, e sul sostegno alla loro evoluzione verso standard ecologici elevati, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’UE e del piano del mare del governo”. Così Walter Vassallo, Fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards.
La sinergia tra ONTM e Blue Marina Awards rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile per il nostro mare e le nostre comunità costiere. Con questo accordo, le due organizzazioni dimostrano il loro impegno nel creare un impatto positivo sull’ambiente marino e sull’economia blu, guidando il settore verso una nuova era di responsabilità ambientale e innovazione.
Per Roberto Minerdo, Presidente di ONTM, “questo accordo mira a sviluppare iniziative sinergiche in ricerca, innovazione e divulgazione per promuovere la sostenibilità nel comparto della blue economy, incoraggiando e favorendo l’adozione di pratiche sostenibili per la diffusione di processi di gemmazione virtuosi. Le attività previste includono inoltre la creazione di progetti comuni e il dialogo con le istituzioni e tutti gli stakeholders coinvolti, fattore fondamentale per un effettivo impatto di valore sull’ambiente, l’economia e la collettività. Questa collaborazione si propone di elevare il livello di consapevolezza sull’importanza della sostenibilità marina e di stimolare un miglioramento continuo nel settore”.
“La nascita di questo sodalizio ha visto una immediata comunione di intenti volta alla programmazione di iniziative sinergiche focalizzate sul comparto della nautica da diporto e sulle relative strutture portuali: ambiti di estremo interesse per ONTM. Difatti, già dall’inizio di quest’anno – con il contributo del Centro di Ricerca sulle Tecnologie Avanzate per la Salute e il Ben-Essere dell’Ospedale San Raffaele guidato dal Direttore Alberto Sanna, tra gli altri, Presidente dell’Innovation Hub ONTM – ONTM ha posto la propria attenzione sulle Marine in una logica di veri e propri living lab, ossia, laboratori a cielo aperto, in cui promuovere l’impiego di tecnologie e modelli socio economici in grado di generare un concreto impatto di valore nel delicato esercizio di trovare un equilibrato contemperamento tra esigenze di tutela dell’ambiente, di sviluppo dell’economia e di salvaguardia della salute delle persone”. Così Federico Ottavio Pescetto, Direttore Generale di ONTM.