Sun&Blue: il più importante Congresso Europeo sulla Blue Economy lancia la neo Task Force Europea sul Turismo Sostenibile

Blue Marina Awards

I Blue Marina Awards protagonisti della Kermesse

Al Sun&Blue – Blue Turism Innovation Congress, il più importante e imponente Congresso Europeo dedicato al Turismo Sostenibile e all’innovazione nella Blue Economy, che ha visto la partecipazione di 168 speaker selezionati da tutta Europa e oltre un migliaio di partecipanti da oltre 30 Paesi, grande attenzione alla sostenibilità e al ruolo dei Marina.

Durante l’evento si è discusso di turismo esperienziale, energia, sostenibilità e innovazione, temi cruciali per lo sviluppo di un’economia blu integrata e sostenibile.  

In questo prestigioso contesto, Walter Vassallo, fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards, promossi da Assonautica Italiana, ASSONAT e di cui il RINA, primario ente di certificazione riconosciuto a livello globale, è il partner tecnico di valutazione, ha presentato i progetti innovativi che sta portando avanti l’iniziativa in Italia e i risultati ottenuti a supporto della blue economy, del turismo sostenibile e delle energie rinnovabili nei porti e approdi turistici italiani. Energia pulita prodotta nei marina che puo’ essere utilizzata per il diportismo attraverso colonnine di erogazione elettrica intelligenti a risparmio energetico alle barche e per offrire servizi di accoglienza turistica come stazioni di ricarica per bici elettriche. 

I Blue Marina Awards stanno generando positive contaminazioni e innescano un processo di crescita e miglioramento che punta all’eccellenza delle nostre strutture a livello internazionale,” ha dichiarato Walter Vassallo. “L’iniziativa non solo promuove la qualità del sistema portuale turistico italiano, ma posiziona il nostro Paese alla guida di un movimento che si afferma come un trend di riferimento nel Mediterraneo e oltre.”  

L’iniziativa dei Blue Marina Awards, che ha riscosso significativi apprezzamenti al Congresso, rientra nella strategia più ampia di promozione e valorizzazione della blue economy e del turismo nautico adottata dal Governo Italiano. I Blue Marina Awards, inoltre, sono parte integrante della neo Task Force Europea sul Turismo Esperienziale nella Blue Economy, dell’iniziativa WestMED Blue Economy della Commissione Europea che è stata lanciata in occasione del Congresso Sun&Blue.  

Walter Vassallo: “Il lavoro dei BMA porterà valore aggiunto alla Task Force europea. Il sistema portuale turistico si prepara ad affrontare i grandi cambiamenti globali in atto, facendo leva sulla qualità dei servizi e delle infrastrutture come fattori chiave di attrazione nella competizione internazionale”.  

Il Congresso Sun&Blue ha rappresentato una piattaforma strategica per rafforzare il dialogo europeo e costruire un futuro sostenibile per le comunità costiere, ponendo al centro il Mediterraneo come laboratorio di innovazione e collaborazione. 

Nella foto: Il gruppo di esperti della Task Force Europea sul Turismo Esperienziale nella Blue Economy.

Sun&Blue: Lancio della Task Force Sustainable Turism EC West Med Blue Economy

Ente promotore

Partner Istituzionale

Ente Tecnico