Blue Marina Awards
Genova Waterfront 2023
Sostenibilità nei porti turistici
Evento collaterale Ocean Race - Blue Marina Awards
Nella splendida cornice del Marina Waterfront di Genova il 26 giugno 2023 in occasione della Ocean Race l’evento Blue Marina Awards che porta i riflettori sulla sostenibilità nei porti turistici, all’interno del palinsesto del Grand Finale dell’Ocean Race.
Con il titolo “Sostenibilità nei porti turistici”, il convegno del Blue Marina Awards esplorato le azioni e gli strumenti atti a promuovere la sostenibilità all’interno dei porti turistici. Si tratta di temi cruciali come la transizione ecologica, l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, l’elettrificazione in banchina, i sistemi innovativi di pulizia del mare contro l’inquinamento, la gestione delle acque reflue, gli strumenti di mercato offerti per aumentare la produzione di energia green, le normative sulla decarbon, le politiche europee e regionali. Un panel di esperti, moderato da Robero Franzoni di Nautica editrice, per confrontarsi sulle varie soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale delle strutture portuali, supportare la de-carbon e l’auto efficientamento energetico.
Marco Bucci, sindaco di Genova, “Genova è in prima linea sui temi di sostenibilità, tutela e valorizzazione dell’ecosistema marino per quello che è davvero: un patrimonio ambientale e paesaggistico incredibile. La blue economy presuppone anche il ‘blue thinking’ dove i mari e gli oceani sono considerati come una risorsa di proporzioni senza eguali al livello planetario e di cui bisogna fare tesoro. L’iniziativa dei Blue Marina Awards va in questa direzione e siamo felici che sia stato organizzato questo convegno proprio nei giorni della Ocean Race Grand Finale. Da anni Genova lavora per la conversione ‘green’ delle attività del porto e per l’elettrificazione del sistema di trasporto pubblico, stiamo investendo attivamente su due assi fondamentali del percorso di efficientamento ambientale. Abbiamo le carte in regola per candidarci a essere la città che guida l’economia del mare per il prossimo futuro, anche per questo motivo è nostro dovere agire per la tutela del mare, il nostro principale tesoro e risorsa per lo sviluppo dell’economia e del turismo. Dobbiamo farlo per il futuro non solo di Genova, ma per i nostri figli pensando all’eredità che lasceremo loro.”
L’Assessore Francesco Maresca “ringrazio molto Walter Vassallo per aver organizzato questo speciale appuntamento dedicato ai porti turistici che producono un valore aggiunto per la blue economy della nostra Regione. La sostenibilità ambientale e lo sviluppo economico della nautica possono andare di pari passo contemperando le esigenze delle citta, del turismo e dei porti. Le Istituzioni hanno il dovere di supportare queste iniziative anche attraverso eventi di importanza internazionale come il MYBA che grazie a Genoa for yachting sarà a Genova nel 2024”.
Walter Vassallo, fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards “Dobbiamo mettere in campo competenza e creatività e soluzioni per il mondo della nautica. I dati del settore dell’economia del mare ci dicono che cresce più velocemente del resto dell’economia. La scelta di puntare sulla sostenibilità è obbligata, una responsabilità per le future generazioni. La sostenibilità è un fattore determinante di competitività. I nostri marina se vogliono competere in un contesto internazionale devono alzare l’asticella e diventare centri di eccellenza. L’iniziativa dei Blue Marina Awards li sensibilizza su un centinaio di punti che ruotano attorno a 4 temi principali: sostenibilità, innovazione, sicurezza, accoglienza turistica. In merito alla sostenibilità i punti che vengono valutati e che cerchiamo di sensibilizzare e che sono oggetto di dibattito in questo convegno sono ad esempio la presenza di fotovoltaici, colonnine elettriche, soluzioni per la generazione di energia pulita, strumenti per la raccolta dei rifiuti e della pulizia del mare, ecc. Tutte queste azioni sono fondamentali per la produzione di energia pulita e sostenibile, riducendo le emissioni di gas serra e offrendo vantaggi economici significativi che al contempo promuovono l’immagine e l’attrattiva dei porti turistici, posizionandoli come leader nella sostenibilità ambientale e generando benefici sia all’ambiente che all’economia.