Blue Marina Awards

I premi speciali  

I premi speciali sono suddivisi in 4 categorie per ogni tema

Premio sostenibilità
I Marina gestiscono un delicato equilibrio tra costa, mare, imbarcazioni, operatori, armatori e turisti.
Ha quindi grande importanza minimizzare l’impatto delle attività economiche, nautiche e turistiche sull’ecosistema della costa. Questo tema, include anche tutto ciò che ruota attorno all’ambiente.

Premio sicurezza (safety & security)
La sicurezza è un elemento imprescindibile in un luogo che è centro di ricettività di eccellenza alla portata di tutti.
All’interno di questo tema, oltre alla sicurezza dello specchio acqueo e delle imbarcazioni, è inclusa anche la sicurezza personale degli ospiti.

Premio accoglienza
Oggi nella domanda del turismo esperienziale ci sono bisogni nuovi che devono essere soddisfatti; il farlo porterà valore e una spinta per l’intera blu economy.
Il settore della nautica non è più solo un mercato di nicchia per esperti, ma una risorsa aperta a tutti per il turismo esperienziale.
Di fatto rappresenta un volano per la Nautica e il suo indotto, con un impatto positivo per l’economia e la valorizzazione del territorio del nostro Paese.
Il premio accoglienza turistica ha tra i suoi obiettivi quello di misurare la capacità dei Marina di essere fulcro dello sviluppo turistico costiero.
Questa macro categoria include anche l’accessibilità, lo sport e la pesca.

Premio innovazione
In un mondo in costante evoluzione, dove nascono nuovi bisogni e nuove sfide, è fondamentale innovare i processi per la blue economy di domani.
Tra i punti oggetto di valutazione: analisi dei processi, piattaforme IT, sistemi di comunicazione, ecc.

Ente promotore

Partner Istituzionale

Ente Tecnico