Blue Marina Awards

Partecipazione ai Blue Marina Awards: Il Processo di Valutazione 

Il Cammino verso l’Eccellenza: Il Rigoroso Processo di Valutazione dei Blue Marina Awards

I Marina e gli Approdi interessati a partecipare ai Blue Marina Awards sono invitati a compilare un dettagliato questionario online, progettato dal RINA. Questo questionario si concentra su quattro pilastri fondamentali: Sostenibilità, Innovazione, Accoglienza turistica e Sicurezza.

Il RINA, con la sua esperienza e competenza, effettuerà controlli per assicurarsi che le informazioni fornite nel questionario siano accurate e veritiere. Questo questionario è stato ideato per valutare in profondità le caratteristiche e le dotazioni dei partecipanti. Ad esempio, viene verificato se le banchine sono dotate di colonnine di ricarica elettrica e, in caso positivo, quanti ne sono presenti in relazione alla lunghezza totale della banchina.

Ogni elemento del questionario ha un peso e misura specifico nella valutazione finale, con un punteggio massimo ottenibile di 100/100. Il RINA si impegna a garantire l’integrità del processo di valutazione, assicurandosi che le informazioni fornite siano autentiche.

Tutte le strutture riceveranno l’attestato preparato dal RINA che fotografa il loro stato dell’arte in relazione ai quesiti oggetto di valutazione dal RINA in relazione ai quattro temi.
L’attestato fornirà una guida per continuare nel processo di crescita con l’obiettivo di mantenere od ottenere il riconoscimento nella successiva edizione.
I Blue Marina Awards sono percorso che incoraggia e sensibilizza tutti i marina, porti e approdi turistici, dal piccolo al grande, a progredire e migliorare per essere sempre più valorizzati ed usufruiti, essere centri di eccellenza, ben integrati ai propri territori per diventarne un volano per la crescita inclusiva e sostenibile. L’obiettivo ultimo è arrivare ad un momento in cui tutte le strutture portuali turistiche nautiche ottengano il riconoscimento. Cio’ vorrà dire che in tutto il bacino mediterraneo europeo tutte le strutture sono eccellenze e questo farà bene ai diportisti, ai turisti, ai territori e a tutto l’ecosistema che vi ruota attorno.

Criteri di valutazione – edizione 2023

Il riconoscimento dei BMA è assegnato alle strutture che hanno superato la soglia di valutazione effettuata dal partner tecnico RINA. Detta soglia è fissata al 68% per i marina e porti turistici e 39% per gli approdi. La soglia per gli approdi è minore perché molti dei punti oggetto di valutazione non sono applicabili per le piccole strutture. Tutte le domande oggetto di verifica e valutazione, oggettiva e trasparente condotta dal RINA, sono circa un centinaio e ruotano attorno ai temi di sicurezza, innovazione, sostenibilità (che include anche i temi ambientali) ed accoglienza turistica (che include anche i temi di sport e di accessibilità), come ad esempio la presenza di pannelli fotovoltaici piuttosto che percorsi pedonali per persone diversamente abili. Ogni punto oggetto di valutazione ha pesi e misure diverse, definiti dal RINA. La sommatoria dei punteggi massimi ottenibili in termini percentuali è 100%. Chi supera la soglia ottiene il riconoscimento e potrà affiggere per i successivi 12 mesi la bandiera Blue Marina Awards nella propria struttura, simbolo di eccellenza.

Oltre ai riconoscimenti ci sono 4 premi speciali (Blue Marina Awards Innovazione, Blue Marina Awards Sicurezza, Blue Marina Awards Sostenibilità, Blue Marina Awards Accoglienza Turistica) che vengono assegnati alle 4 strutture che si sono aggiudicate il punteggio assoluto più alto in relazione ad ognuno dei temi, ovvero il punteggio più alto ottenuto dalla somma dei punteggi relativi ai quesiti oggetto di valutazione di ogni categoria (innovazione, sicurezza, sostenibilità, accoglienza turistica).

Il riconoscimento potrà essere revocato laddove ulteriori verifiche fatte dal RINA, che si protraggono anche dopo la conclusione dell’edizione – come qualsiasi evento di qualsiasi natura – dovessero accertare informazioni fornite errate o non veritiere.

Tutti i partecipanti, anche quelli che non superano la soglia per ottenere il riconoscimento BMA, riceveranno l’attestato che fotografa il loro stato dell’arte in relazione a questi temi. Questo potrà fornire loro una guida per continuare nel processo di crescita con l’obiettivo di mantenere od ottenere il riconoscimento per la successiva edizione.

Ente promotore

Partner Istituzionale

Ente Tecnico