Blue Marina Awards

L’Eccellenza dei Porti e Approdi Turistici  

Riconoscere l’Eccellenza: I Blue Marina Awards e la Rivoluzione dei Marina

Promuovere la Blue Economy: L’Impegno dei Blue Marina Awards per un Futuro Sostenibile

I Blue Marina Awards sono stati istituiti con l’obiettivo di diventare un emblema di eccellenza nel riconoscimento dei porti turistici e approdi d’élite. Questi premi sono destinati a celebrare e riconoscere quelle Strutture Portuali Turistiche Nautiche che si distinguono per la loro dedizione alla sostenibilità, all’innovazione, alla sicurezza e all’ospitalità turistica di alta qualità.

L’iniziativa gode del pieno sostegno dei principali stakeholder nel settore della blue economy, sottolineando l’importanza e la rilevanza di questi premi nel panorama della portualità turistica.

La responsabilità di giudicare e assegnare i premi è stata affidata a RINA, una delle società di certificazione e classificazione più rinomate a livello globale. Come ente tecnico ufficiale dei Blue Marina Awards, RINA ha il compito cruciale di definire le regole e i criteri di valutazione, garantendo un processo di selezione rigoroso e imparziale.

Al centro della missione dei Blue Marina Awards c’è la promozione della “blue economy”. Questa iniziativa riconosce e valorizza il ruolo fondamentale del mare in termini economici, sociali e ambientali. Con l’obiettivo di stimolare la creazione di nuovi posti di lavoro, incentivare la nascita di imprese sostenibili nell’ambito della blue economy e generare benefici tangibili per le comunità costiere, i Blue Marina Awards rappresentano un passo avanti verso un futuro più prospero e sostenibile per il settore nautico.

Tutti i marina, porti ed approdi turistici sono i protagonisti di questa iniziativa. Non ci sono vincitori o sconfitti, più bravi o meno bravi, più belli o meno belli. I Blue Marina Awards non vogliono creare competizione, ma spirito di unione per il bene comune, per portare i riflettori su tutte le strutture portuali turistiche nautiche e i loro territori, sul loro impegno, valorizzarle e sensibilizzarle su temi sempre più importanti. Tutti insieme per crescere uniti.

Ente promotore

Partner Istituzionale

Ente Tecnico