Blue Marina Awards

Taranto 2023 

Accoglienza turistica: chiave di volta per far scoprire un territorio e valorizzarlo

Nella cornice del Marina di Sant’Eligio di Taranto il 29 giugno 2023 si parla dell’accoglienza turistica nei marina, con un evento firmato Blue Marina Awards.

Walter Vassallo, coordinatore dei Blue Marina Awards “L’accoglienza turistica è la chiave di volta per far scoprire un territorio e valorizzarlo. Si tratta di un fattore determinante di competitività. I nostri marina se vogliono competere in un contesto internazionale devono alzare l’asticella e diventare centri di eccellenza. L’iniziativa dei Blue Marina Awards li sensibilizza su un centinaio di punti che ruotano attorno a 4 temi principali: sostenibilità, innovazione, sicurezza, accoglienza turistica. In merito all’ultima area tematica i punti che vengono valutati e che cerchiamo di sensibilizzare sono ad esempio la presenza di percorsi per persone diversamente abili, servizi in marina come locker alimentari o minimarket, bar, ristoranti, bancomat o parafarmacia, collegamenti con il centro, servizi turistico esperienziali con il territorio, impianti sportivi, servizi igienici, parcheggi, acqua, presenza di houseboat per ricettività o usi commerciali, servizi di booking online, servizi meteo, presenza di negozi per noleggio attrezzature sportive, ecc.”

Sostenibilità, digitalizzazione, sicurezza e accessibilità, sono questioni importanti per il miglioramento continuo della portualità turistica italiana, come ha dichiarato Antonio Bufalari, Segretario Generale di Assonautica Italiana. “E’ importante che i porti partecipino all’iniziativa dei Blue Marina Awards, che non vuole essere un mero premio ma una iniziativa che li valorizza e li promuove con l’obiettivo di aumentare anche la collaborazione, la sinergia tra di loro, fare rete, fare squadra. In Puglia ci sono tanti esempi virtuosi, come Marine di Puglia, distretti produttivi, una terra florida che raccoglie sia le strutture della Puglia ma anche dello Ionio esteso a Basilicata e Calabria dove siamo stati a presentare la stessa iniziativa”.

I Blue Marina Awards – commenta Luciano Serra Presidente Assonat-Confcommercio – concorrono a valorizzare i percorsi già attuati dai marina in tema di salvaguardia dell’ambiente marino e delle acque interne e a sensibilizzare l’adozione di futuri programmi d’investimento per la qualificazione delle strutture nel segno della sostenibilità.

Questo importante riconoscimento – conclude Serra – mette in risalto il prodotto nautico rilevante tessera del mosaico “Turismo Italia” e quali appartenenti alla filiera della blu economy avvaloriamo l’importanza di proteggere e salvaguardare l’ambiente marino, sulle modalità di conferimento dei rifiuti, sulla sicurezza della navigazione, sulla qualificazione dell’offerta dei servizi al diportismo, favorendo così la consapevolezza di tutti gli attori per un turismo sostenibile.

Scarica il PROGRAMMA
Scarica la LOCANDINA

Ente promotore

Partner Istituzionale

Ente Tecnico