BLUE MARINA AWARDS, prorogato il termine di partecipazione

Blue Marina Awards

Dopo il grande successo della prima edizione, è partita la macchina organizzativa della seconda edizione dei Blue Marina Awards

Dopo il grande successo della prima edizione, è partita la macchina organizzativa della seconda edizione dei Blue Marina Awards, il marchio di riconoscimento assegnato a quei marina resort, porti turistici e approdi che desiderano distinguersi nel mercato come centri di eccellenza, in linea con le attuali politiche europee.

Promossi da Assonautica Italiana, con ASSONAT (Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici) in qualità di partner istituzionale e Commissione Europea e ENIT tra i patrocinanti, i Blue Marina Awards sono basati su un questionario informativo che, sviluppato dall’ente di certificazione internazionale RINA e debitamente compilato da ogni partecipante, permette di stabilire il posizionamento di ciascuna infrastruttura in relazione ai quattro temi che sono oggetto di valutazione e verifica: sostenibilità, che include temi relativi a qualità e ambiente; accoglienza, che include i temi dell’accessibilità e dello sport; Sicurezza (Safety & Security); Innovazione.

Per i marina resort, ottenere il Blue Marina Award è un attestato di prestigio di rilevanza internazionale, nonché una preziosa guida che li potrà accompagnare in un processo di crescita e miglioramento. Come la prima, anche la seconda edizione sta riscuotendo un successo tangibile, e sono oltre novanta i marina che hanno aderito all’iniziativa, il cui termine di partecipazione è stato prorogato fino a fine luglio.

Questi numeri confermano la validità del progetto Blue Marina Awards, una iniziativa senza precedenti nata per sollecitare la trasformazione di marina resort, porti turistici e approdi italiani in protagonisti assoluti del turismo esperienziale.

“Non è importante vincere ma partecipare. Il mare deve unire, non dividere. I Blue Marina Awards sono un percorso che accomuna tutti, porti, istituzioni, associazioni, enti, imprenditori, con l’obiettivo di promuovere un’economia blu sostenibile, accogliente e accessibile, inclusiva e innovativa. Una comunità senza barriere ed egoismi, dal Sud al Nord, dal più piccolo al più grande, per attuare il cambiamento e dare vita a un’ondata contagiosa di entusiasmo, determinazione e coraggio a favore del nostro mare”, ha commentato Walter Vassallo, fondatore e organizzatore dei Blue Marina Awards.

La premiazione si svolgerà il 6 ottobre alle 17.00 presso la CCIAA Venezia Giulia, nell’ambito della 55esima edizione della Barcolana.
Per i partecipanti, oltre alla possibilità di essere insigniti del prestigioso marchio di riconoscimento Blue Marina, ci saranno premi in prodotti e servizi del valore di migliaia di euro. Tutti i partecipanti riceveranno inoltre un attestato di partecipazione del RINA che fotografa il loro stato in riferimento a Innovazione, Sostenibilità, Sicurezza e Accoglienza Turistica.

Ente promotore

Partner Istituzionale

Ente Tecnico